HOME      GALLERIES       PROJECTS      LUCI della RIBALTA   :   CONTACT      NEWS

 

  Corso di fotografia base - Fondazione Humaniter
di Daniela Polla

PRESENTAZIONE

“Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore” così diceva il grande fotografo
Henri Cartier-Bresson.

Partendo da queste parole il corso affronterà in modo completo ma semplice, gli aspetti tecnici, artistici e culturali del linguaggio fotografico. In questo modo tutti coloro che si avvicinano alla fotografia, attratti dalle grandi potenzialità di questa arte, potranno arrivare a padroneggiare tutti gli aspetti che concorrono alla riuscita di una buona fotografia.

Le lezioni saranno composte da una parte teorica e una di analisi di immagini d'archivio a completamento della spiegazione di ciascun argomento. Ci saranno inoltre momenti di condivisione e commento delle fotografie degli allievi in modo che ciascuno alla fine del corso avrà effettuato il proprio percorso di crescita, trovato il proprio stile e preparato del buon materiale per la mostra di fine anno.

Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica di base e non è necessario disporre di una costosa attrezzatura. A seconda delle possibilità della classe, si potranno organizzare delle uscite collettive sul campo. Unica cosa davvero importante è la voglia di cimentarsi in nuove sfide e il coraggio di confrontarsi all'interno di un ambiente costruttivo e amichevole.